Il maggiore Howard Chappell dell’OSS e la strage di Val Gardena

Una vista sulla Val Fiorentina, teatro di fatti descritti in questo articolo – Fonte: Wikipedia

Il caso di epurazione spontanea condotto dai partigiani avvenne due settimane dopo la fine della guerra in Val Gardena. <4 Il 15 maggio 1945 i partigiani della Brigata Valcordevole giunsero in Val Gardena, accompagnati da membri del servizio segreto americano (OSS) <5, per arrestare – nell’ambito delle operazioni di prima epurazione alleata – dei presunti collaboratori. La lista comprendeva una cinquantina di persone, sulla base di denunce presentate da abitanti della vallata: ne furono catturate una decina, in quanto la maggioranza era riuscita a fuggire tra le montagne.
Le persone arrestate, furono condotte al quartier generale partigiano a Corvara, dove furono interrogate con metodi brutali e dopo alcune settimane furono rilasciate, tranne cinque persone, che avrebbero dovuto essere state condotte a Belluno per essere processate dal tribunale. Un rapporto americano informò che essi rimasero uccisi durante il trasferimento, nel corso di un tentativo di fuga, mentre un secondo rapporto riferì di torture con esiti mortali.
Il “massacro della Val Gardena” non era stato concordato con il governo militare alleato in Alto Adige, che subito condannò l’accaduto in una lettera al CLN e sollecitò i partigiani a non esercitare giustizia sommaria, in quanto compito del potere esecutivo.
L’episodio destò profonda preoccupazione nell’opinione pubblica sudtirolese, che temette per l’imminente allontanamento dell’esercito statunitense, quale unico deterrente contro la vendetta partigiana. Soprattutto l’area di Brunico fu rastrellata dai partigiani del bellunese, che però si limitarono a isolate requisizioni e perquisizioni domiciliari o a cancellazione della toponomastica tedesca, azioni contrarie ai principi dello stato di diritto, ma che non possono essere scambiate per azioni criminali.
La fase dell’epurazione spontanea da parte dei partigiani in Alto Adige, fu quindi limitata all’uccisione di cinque gardenesi, che avevano svolto funzioni di rilievo durante l’occupazione nazista in Alto Adige e che erano stati denunciati da loro concittadini, probabilmente membri delle famiglie di Dableiber da essi perseguitati. <6
[NOTE]
4 G. Steinacher, Nicht vergessen, nur verschwiegen. Das “Massaker von Gröden” 1945 und die OSS-Mission “Tracoma”, in Geschichte und Region/Storia e regione, 1997.
5 Vedi secondo capitolo, primo paragrafo.
6 I cinque gardenesi uccisi erano: Adolf Senoner-Vastlé era stato commissario prefettizio di Selva Gardena dal 1943 al 1945, fiduciario della Deutsche Volksgruppe e nell’esercizio delle sue funzioni aveva fatto spedire al fronte vari Dableiber; Gabriel Riffeser: era stato comandante del SOD di Selva Gardena; l’insegnante Josef Pitscheider era stato Ortsgruppenleiter di Selva Gardena; Engelbert Ploner era stato comandante del SOD di Santa Cristina e considerato un noto nazista del luogo; Kosmas Demetz era stato comandante del SOD a Ortisei, responsabile dell’intero settore Val Gardena, molto sollecito nel fare catturare soldati italiani e Dableiber all’arrivo delle truppe tedesche nel 1943, per la qual cosa sarebbe stato anche decorato.
Jessica Fedele, Le origini della Suedtiroler Volkspartei (1945-1948), Tesi di dottorato, Università degli Studi di Padova, 2008

Uno scorcio di Val Gardena – Fonte: Wikipedia

Significativa in tema di sabotaggio delle linee di comunicazione nemiche fu la missione Aztec che, nell’ambito del progetto concernente la linea gotica, ebbe luogo nell’ottobre 1944 nell’area vicino a Belluno. La missione Aztec fu condotta dagli agenti dell’OSS, i capitani Joseph Benucci e Howard Chappell, quest’ultimo ex giocatore di football e campione di pesi massimi alla Western Reserve University, il sergente Cangelosi e il marconista Gianfriddo i quali, paracadutati nella difficile area del bellunese, coordinarono le azioni di varie brigate partigiane fino all’aprile 1945. Secondo l’appassionata testimonianza dell’agente dell’OSS, Tom Moon, la missione che fu coinvolta in numerosi scontri a fuoco con nazisti e fascisti, fu esemplare non solo per il coraggio degli agenti dell’OSS ma anche e soprattutto per la crudeltà che contrassegnò la campagna d’Italia delle SS tedesche.
“Ci furono traditori che vendettero gli agenti dell’OSS al fine di ottenere favori e denaro dai tedeschi. Inoltre vi era la questione dei comunisti poiché si pensava che, mentre combattevano il nemico, si stessero arricchendo disonestamente e aspettassero la fine della guerra per assumere il potere. Chappel dovette assumere il comando della Divisione Nanette che operava vicino a Bolzano, Quartier Generale delle truppe delle SS naziste in Italia. Sennonché, un uomo di nome Mello, che era capo locale della Divisione Nanette, programmò di uccidere il Capitano Chappel e altresì rubò alcuni documenti relativi ai progetti degli americani, nonostante essi fossero stati nascosti attentamente. Infatti, quando i tedeschi apparvero, essi non mossero un dito. Quasi trenta piloti americani furono intercettati dagli uomini di Chappell, i quali tentarono di arrivare al più presto possibile sul luogo dell’atterraggio con i paracadute. Quando i piloti americani si trovarono di fronte a questi uomini che non parlavano una parola d’inglese, furono preoccupati e presto puntarono le loro armi. In particolare, uno vide alcuni figuri correre verso di lui e già si stava preparando a sparare quando uno di loro urlò l’unica espressione inglese che conoscesse: “Jesus – Crist – Lucky – Strike – God – Damn – Chesterfield – Son – of – a – Bicht” e così il primo, felice, mise giù l’arma! Non appena i leali partigiani e il Capitano Chappel attaccarono i tedeschi, vi fu una serie di sabotaggi e assassinii: per tutta risposta, i tedeschi setacciarono l’area e misero un’elevata taglia sulla sua testa. A un certo punto, il Capitano Chappel fu catturato da un membro di una squadra di ricerca; con una pistola puntata alle spalle fu condotto verso un avamposto delle SS. Appena furono soli, Chappel disarmò il suo carceriere, lo strozzò con le sue mani nude e ne nascose il corpo […] Egli decise poi di bleffare chi era alla sua ricerca in questo modo: con la sua bionda chioma in disordine in maniera tale da sembrare ancora più tedesco, camminò verso di loro e poi attraversò gli altri nazisti guardando disinvolto in tutte le direzioni come se fosse parte del gruppo.
L’uomo lasciò l’area e, così, andò in una casa, dove restò nascosto. Con oltre 500 tedeschi alle costole, Chappel ordinò ai partigiani di sparpagliarsi in piccoli gruppi e tenersi bassi.
Benucci ha raccontato che si nascose in una cella campanaria di una chiesa nella cittadina di Mel. Molti partigiani furono catturati e appesi con degli uncini nella carne fino a che sopraggiunse la morte. A San Antonio, un giovane che aveva servito Chappel come guida si rifiutò di parlare. I tedeschi lo condussero in una pubblica piazza, gli spaccarono entrambe le mani ai polsi e gli cavarono fuori gli occhi. Poi lo gettarono sul pavimento e alla fine gli spararono. Benucci raccontò che, quando finalmente i tedeschi iniziarono la loro ritirata dall’italia, i partigiani e i cittadini locali tirarono fuori tutte le armi e ne uccisero quanti più possibile. I ponti e i depositi di munizioni furono sabotati e le pattuglie tedesche annientate. In un’unica azione quaranta uomini delle SS furono uccisi e novanta catturati. Tra le persone arrestate vi era il sadico Luogotenente Carl. Costui -secondo il racconto di Benucci- fu più tardi ucciso mentre tentava di fuggire. Si disse che impiegò otto ore per morire e, come Benucci aggiunse, “Sapendo quanti giovani ragazzi aveva fatto appendere con ganci infilzati nella carne, cosa aveva fatto agli aviatori americani, quante staffette aveva mandato ai bordelli di SS, io non feci alcuna indagine. Se pure l’avessi fatta, probabilmente non avrebbe giovato a nulla. Moltissimi assassini delle SS furono uccisi mentre tentavano di fuggire.”
Benucci, Chappel e altri membri della loro squadra alla fine della guerra furono decorati dal Generale Donovan in persona” <59. <60
[NOTE]
59 Tom Moon, This grim and savage game. Oss and Beginning of U.S. Covert Operations in World War II cit., pp. 206 e 207.
60 Si cfr. anche la toccante testimonianza di Rosanna Vedana Colleselli, staffetta per la missione Aztec, di cui alla relazione ‹‹Una staffetta per la missione “Aztec”››, in Gli Americani e la guerra di liberazione in Italia. Office of Strategic Service e la Resistenza Italiana, Atti del Convegno internazionale di Studi Storici in Venezia, 17–18 ottobre 1994, Presidenza del Consiglio dei Ministri, Dipartimento per l’Editoria, Roma 1995, pp. 161 e 162.
Michaela Sapio, Servizi e segreti in Italia (1943-1945). Lo spionaggio americano dalla caduta di Mussolini alla liberazione, Tesi di Dottorato, Università degli Studi del Molise, 2012

Ponte Gardena – Fonte: Wikipedia

Alla fine del dicembre 1944, venne paracadutato nei pressi di Belluno un gruppo OSS composto dal capo della missione, il maggiore Howard Chappell, da Salvatore Fabrega e dal marconista Silsby. La missione di sabotaggio, con nome di copertura ”Tacoma”, doveva compiere un lavoro preparatorio sopra Cortina e Brunico fino alla zona del Brennero per appurare la possibilità di impiego di altre missioni, così da impedire un’ eventuale ritirata tedesca nella “fortezza delle Alpi”.
A causa della concentrazione delle truppe tedesche, ma soprattutto a causa dell’atteggiamento ostile della popolazione sudtirolese nei confronti dei partigiani, non era pensabile poter condurre subito azioni di sabotaggio. Il gruppo venne pertanto accolto nei pressi di Belluno dal capitano Benucci, responsabile della missione OSS “Atzec” e dei suoi partigiani.
A Belluno la resistenza armata era bene organizzata e dal 1944 oltremodo attiva. Ciò assicurava alle missioni del servizio segreto, in particolare a quelle aventi compiti di sabotaggio, quel presupposto assolutamente necessario che mancava invece nel Sud-Tirolo. Per questo motivo la missione Tacoma cominciò ad operare a Belluno assieme alla Atzec.
Ad essa furono assegnati da Benucci due disertori austriaci. Ma i due poco dopo rubarono sigarette e munizioni, così dice Chappell, e i partigiani si convinsero di essere stati traditi. Quando la divisione della Wehrmacht alla quale i due disertori erano appartenuti si fermò a soli sei chilometri dal nascondiglio della missione “Tacoma”, questo fu per Chappell prova sufficiente.
Nella notte del 13 gennaio 1944, come scrive Chappell, ai due “venne tagliata la gola” e i loro corpi furono sotterrati in una caverna. Dopo che il gruppo OSS si fu stabilito in Val Morel, assaltò depositi di carburante e treni a Belluno e a Longarone assieme ai partigiani della brigata “Settimo Alpini”.
Nel febbraio 1945 i partigiani liberarono il paese di Cison dall’occupazione di 120 uomini della Guardia Nazionale Repubblicana dell’esercito della Repubblica Sociale Italiana (RSI). All’inizio di marzo Chappell si incontrò a Sant’Antonio con Benucci, capo della missione Atzec.
Una spia interna aveva però informato le SS e gli uomini dell’OSS capirono troppo tardi che il paese era stato circondato. Dal momento che i tedeschi cercavano proprio loro, c’era una sola cosa da fare: tentare di fuggire. Così vennero presi Silsby, Fabrega e cinque partigiani. I partigiani catturati furono impiccati nella piazza principale di Belluno. Gran parte dell’armamento cadde nelle mani delle SS e si seppe nel frattempo che Fabrega e Silsby erano morti.
Rinforzata dai partigiani di Vittorio Veneto, il resto della missione ”Tacoma” si diresse a Feltre, dove gli scontri con le unità delle SS erano assai frequenti. Ma si era ancora lontani dall’obiettivo vero e proprio: Brunico e la zona del Brennero.
Chappell annotò: “Mi fu subito chiaro che era impossibile portare la missione OSS in quel territorio o anche solo nelle vicinanze di Brunico, Cortina o Dobbiaco”. Anche il quartier generale dell’OSS a Siena si rese conto il 29 dicembre 1944 che: “E’ impossibile raggiungere la zona di Bolzano prima della primavera a causa delle condizioni metereologiche e della consistenza delle bande partigiane, che nei rapporti vengono descritte come molto deboli e spesso non vengono nemmeno menzionate”.
Era chiaro perciò che Chappell doveva fermarsi.
Il 27 aprile, nei pressi di Agordo, i partigiani riuscirono a catturare circa 3500 uomini delle SS, della 504a Divisione Panzer e della Organizzazione Todt. Sulla strada per Brunico, il 30 aprile 1945, un gruppo di ufficiali di riserva tedeschi venne sorpreso in un albergo di Corvara durante la prima colazione e fatto prigioniero senza che opponesse resistenza. Fu soltanto poco prima dell’armistizio, entrato in vigore il 2 maggio 1945, che la missione “Tacoma” penetrò nel territorio della provincia di Bolzano senza peraltro incontrare resistenza.
Così i partigiani locali della brigata “Valcordevole” controllavano ora un settore di circa 18 chilometri tra Agordo e Brunico. Nel frattempo il successivo obiettivo di Chappell, cioè entrare a Gardena assieme ai partigiani, fu mancato soltanto a causa di un’abbondante nevicata.

Corvara in Badia – Fonte: Mapio.net

La notizia dell’armistizio raggiunse la missione Tacoma mentre era ancora a Corvara [n.d.r.: Corvara in Badia, provincia di Bolzano] . Leggendo la relazione finale di Chappell si ha l’impressione che egli sia stato sorpreso dalla rapida fine della guerra. Ma per lui e per alcuni suoi partigiani la guerra non era ancora finita.
Il 15 maggio 1945, dopo la fine della guerra in Italia, Howard Chappell si portò da Corvara a Gardena con alcuni partigiani armati della brigata Valcordevole per arrestare sedicenti collaborazionisti e “creare in quella zona condizioni favorevoli ai cambiamenti politici […]”.
La mattina presto del 15 maggio tre battaglioni partigiani a bordo di autocarri si portarono a Gardena e a Marebbe. Intanto a Selva ebbe inizio l’ondata di arresti e saccheggi. La figlia di uno degli arrestati, Adolf Senoner, racconta: “La mattina del 15 maggio 1945 ero con mia sorella alla fermata di Fischburg, di fronte a casa nostra, e aspettavo il treno per andare a Bolzano. Improvvisamente vidi dirigersi verso casa mia cinque uomini armati provenienti dalla strada di Selva. Erano un maggiore partigiano americano di nome Chappler [sic!] e quattro partigiani. Due di questi (erano) residenti a Selva [ … ]. Gli altri (erano) armati con MP e ci ordinarono di aprire la porta e chiamare fuori il babbo. Entrarono in casa con noi. Andai in camera da letto e riferii ogni cosa a mio padre. Il maggiore stava nella Stube, un partigiano sulla porta della stanza e un altro sulle scale. Mio padre si precipitò nella Stube e chiese al maggiore che cosa desiderasse. Il maggiore gli chiese se era il borgomastro. Al si gli ordinò di vestirsi ché doveva andare con loro. Io presi a mio padre il vestito buono scuro da un’altra stanza. Lui prese le scarpe dal mobiletto all’uscita e mentre le indossava mi disse di chiedere se poteva lavarsi. Non fu possibile. Il maggiore nella Stube disse a me e a mia sorella che per un’ora non dovevamo allontanarci dalla stanza, altrimenti i partigiani ci avrebbero prese. Ci congedammo da nostro padre che accompagnato dai cinque dovette prendere la strada per Selva [ … ]”.
Oltre ad Adolf Senoner, furono tirati giù dal letto e arrestati a Selva anche Gabriel Riffeser, Josef Pitscheider, Josef Demetz, Hans Kosta, Coelestin Senoner e Gottlieb Kasslatter.
Hans Kosta così descrive il suo arresto: “Il 15 maggio 1945, verso le sei di mattina, fui svegliato da mio padre, il quale mi disse che due americani volevano parlarmi subito. Nel frattempo un partigiano era già entrato nella camera. Dovetti vestirmi subito e prendere solo il necessario. Già nel tratto dalla mia stanza da letto alla strada fui preso a pedate. Fui perquisito per vedere se avevo armi, quasi per tutto il tempo con un revolver puntato. Sulla strada era in attesa un’autovettura con la tappezzeria interna rossa. C’era già seduto Riffeser Gabriel, anch’egli residente a Selva, che conoscevo molto bene. Dopo venti minuti arrivò una piccola macchina americana con Josef Pitscheider, anch’egli residente a Selva, che conoscevo molto bene. A noi tre ci legarono le mani dietro la schiena e ci fecero salire sull’autovettura tedesca”.
A St. Cristina furono arrestati Engelbert Ploner e Franz Sanoner. Poi si continuò per Ortisei, dove vennero arrestati Kosman Demetz e altri. Ancora a Ortisei i partigiani vennero fermati assieme ai prigionieri da una sentinella americana. Josef e Johann Senoner, già arrestati dai partigiani, dovettero essere consegnati agli americani, che assicurarono che li avrebbero rinchiusi.
Essi furono invece rilasciati dagli americani subito dopo la partenza dei partigiani. E’ chiaro che c’era una “lista nera” che comprendeva quasi cinquanta persone da arrestare. Secondo il rapporto del dottor Proklemmer, medico condotto trentino, la maggior parte delle possibili vittime fu avvertita ed ebbe pertanto il tempo di fuggire sui monti. L’azione dei partigiani riuscì solo in parte, perché furono effettivamente trovate soltanto poche persone della lista nera.
I prigionieri gardenesi furono dapprima portati nel quartier generale della brigata “Valcordevole” a Corvara.
Ciò che lì accadde lo racconta Hans Kosta in una dettagliata relazione: “In seguito si partì per Corvara, al di là del passo Gardena, dove arrivammo alle sette e trenta del mattino. C’era una villa privata circa cento metri al di sotto del paese, interamente occupata dai partigiani. Subito dopo il nostro arrivo fummo condotti in una cantina a suon di percosse e pedate. Nella cantina assieme a noi vennero tre o quattro partigiani e un soldato americano che veniva chiamato maggiore e che portava una stella sul risvolto del bavero dell’uniforme. Un partigiano cominciò di li a poco a fare un cappio con un filo metallico, che fu poi legato attorno al collo di Riffeser. L’altro capo del filo venne fissato ad un tubo dell’ acqua che correva sotto il soffitto della cantina e cosi Riffeser fu tirato su fino a toccare a malapena il pavimento con le punte dei piedi. Nel frattempo fu chiesto a Pitscheider e a me se volevamo benzina o macchina. Anche a me fu messo un cappio al collo e mi trattarono come Riffeser. Al signor Riffeser misero poi attorno al collo un fazzoletto imbevuto di benzina. Trascorsi venti minuti, venne condotto nella cantina anche un certo Senoner Coelestin, anch’ egli residente a Selva, che noi tre conoscevamo bene. Assieme a lui nella macchina c’erano Senoner Adolf, borgomastro di Selva, e Ploner Elgebert. Questi due però non vennero portati nella cantina dove eravamo noi, ma tenuti di sopra. In seguito venne messa una cinghia al collo anche a Senoner Coelestin e subito fecero a lui quello che avevano fatto a Riffeser e a me. Ci chiesero poi se sapevamo dove si erano nascosti i tedeschi a Gardena, dove veniva tenuto nascosto Himmler e chi aveva tirato giù a Selva la bandiera italiana. Alle prime due domande non potemmo rispondere che con un no, mentre all’ultima rispondemmo che, per quanto sapevamo, la bandiera era stata tirata giù dai soldati dell’ospedale militare [ … ]. Con Senoner Coelestin si procedette in modo del tutto speciale. Da una bottiglia gli venne gettata sulla testa della benzina, poi con uno zolfanello si appiccò il fuoco ai capelli. A dire il vero, i partigiani apparvero inorriditi dal fatto e riuscirono a spegnere il fuoco con le mani. Nonostante Coelestin Senoner fosse notoriamente sofferente di stomaco, gli fu assestato proprio allo stomaco un colpo con il calcio del fucile. Ci chiesero poi separatamente se qualcuno di noi aveva prestato servizio nelle SS o era stato un loro collaboratore. Lo negammo con la massima fermezza. Stando alle aspettative dei partigiani, avremmo dovuto incolparci a vicenda. Intanto ci venne ripetuto di dire la verità, che ci avrebbero fatto un breve processo. Coelestin Senoner venne poi portato in un’altra cantina, dove, come sapemmo più tardi, venne a trovarsi assieme a Riffeser. Pitscheider ed io rimanemmo nella stessa cantina. Le porte furono tenute aperte e davanti fu messa una guardia con l’ordine di colpirci alle ginocchia non appena ci scambiassimo qualche parola. Non potevamo nemmeno distenderci. Ci lasciarono in pace fin verso le due, quando venne da noi in cantina un vicecomandante (ce n’erano sei o sette). Dovemmo metterci l’uno di fronte all’altro in modo che ci toccassimo con il corpo. In questa posizione dovevamo insultarci e sputarci addosso. Intanto vennero condotti in una stanza di fronte alla nostra tre uomini della Val Badia, che dovettero comportarsi come noi. [ … ] Verso le sette di sera Franz Sanoner venne chiamato nell’ufficio. Tornò dopo circa venti minuti. Poco dopo fu la volta di Kosmas Demetz. Lo sentimmo urlare. Poi fu portato nella stessa cantina nella quale eravamo stati malmenati la mattina. Quando tornò sussurrò piano: “Meglio morto che essere trattato così ogni giorno”. [ … ] Il giorno successivo, il 16 maggio 1945 verso le dieci del mattino, entrò l’interprete e chiamò da parte sei persone. Tra questi sei c’erano: Demetz Kosmas, Senoner Adolf, Riffeser Gabriel, Sanoner Franz e due della Val Badia. Più tardi tornò l’interprete, questa volta in compagnia di P. Roman di St. Cristina in Val Gardena, appartenente al CLN. L’interprete gli chiese se fra noi vi fosse qualcuno di St. Cristina. La sua risposta fu “Non vedo nessuno”. Poi ci fu vietato nel modo più assoluto di parlare con gli altri. Verso mezzogiorno venne ancora una volta l’interprete, il quale consegnò a Sanoner Franz una lettera, che egli dovette leggere e che incolpava Riffeser Gabriel. In quella circostanza l’interprete operò anche una ridistribuzione dei sei chiamati la mattina. I due della Badia, come Sanoner Franz, tornarono con noi, mentre Pitscheider Josef e Ploner Elgebert andarono con gli altri. Dopo un’ora tornò l’interprete e disse che le persone indicate dovevano andare con lui. Noi le vedemmo poi salire su un’auto assieme ad alcuni partigiani di guardia. Potemmo notare soltanto che l’auto prendeva la strada per Passo Campolongo. L’opinione di quello che ci sorvegliava fu la seguente: “Questi li portano a Belluno e li metteranno bene a posto [in italiano nel testo n.d.a.]. Verso le quattro del pomeriggio [del 16 maggio] venne da noi il succitato maggiore con altri due soldati americani e due partigiani. Fummo chiamati uno alla volta in una stanza dove dovemmo mostrare i nostri documenti e dove venne esaminato il contenuto delle nostre borse. Alcuni di noi non avevano con sé i documenti, perché al momento dell’ arresto non era stato lasciato loro il tempo di prenderli. Alla domanda se ero tedesco o italiano, risposi: “Visto che ho combattuto in Russia e che sono stato congedato dall’esercito tedesco per una lesione polmonare e per una parziale paralisi alla mano destra, credo di essere tedesco”. La risposta di un partigiano fu la seguente: “Perché non dici che sei italiano? Non lo sai che ancora per tre settimane possiamo ammazzare tutti i tedeschi che pigliamo? [in italiano nel testo n.d.a.]”. Con queste parole si intendeva il periodo precedente al disarmo dei partigiani da parte dei comandi americani. [ … ] La sera vedemmo un italiano di cattivissima fama di nome Filippo B. , che, assieme al suo figlio maggiore, aveva indicato la nostra abitazione al maggiore americano e ai partigiani. Filippo B. disse a me e all’interprete: “Voi due domani vi lasciano andare a casa, vi aiuto ben io, siete venuti qui solo per una stupidaggine”. A Senoner Coelestin disse invece: “Per te non dico nulla di male, ma neppure nulla di bene, facciano ciò che vogliono loro. [ … ]”. Il 17 maggio, verso l’una di notte, venne da noi un vicecomandante con il seguente avviso: “Domani mattina andiamo a prendere tutti i vostri amici in Val Gardena”. Capimmo più tardi che era una vera e propria minaccia”.
Dalla presenza, attestata da Kosta, di un soldato americano che “veniva chiamato maggiore”, si può concludere che potrebbe trattarsi del maggiore Chappell. Inoltre, la presenza di un interprete dimostra che Chappell non parlava né italiano né tedesco. Ancora una volta risulta chiaro che tra i partigiani c’erano dei gardenesi, che conoscevano· gli arrestati e giudicavano della gravità del “delitto” oppure delle “stupidaggini”.
I gardenesi nominati nella dichiarazione di Kosta sono gli stessi che compaiono anche in altre dichiarazioni, sempre come “delatori”. Dalla dichiarazione risulta chiaro che i partigiani non scelsero arbitrariamente i cinque gardenesi per “metterli bene a posto”. E’ questa un’espressione che richiede un ampio margine di interpretazione.
Nella dichiarazione compaiono più volte le componenti “antinazismo” e “furore nazionalistico”. Ai sudtirolesi viene rimproverato nel concreto di “non parlare italiano”, e i partigiani chiariscono che, in conseguenza di ciò, avrebbero avuto ancora tempo di farsi giustizia da soli prima del disarmo.
Adolf Senoner-Vastlè, borgomastro di Selva, Engelbert Ploner, Gabriel Riffeser, losef Pitscheider e Kosman Demetz furono uccisi, si dice, a colpi di fucile sulla strada per Belluno il 17 maggio 1945, mentre tentavano di fuggire. Un rapporto dell’ufficio informazioni americano ai partigiani bellunesi così riassume il sanguinoso evento: “Nel mio ufficio chiesi informazioni a Davare Lino (Ettore), comandante della brigata “Valcordevole” con quartier generale a Corvara. Egli dichiarò che i succitati uomini furono arrestati subito dopo l’occupazione del Sud-Tirolo dai membri della sua brigata e dal maggiore Chappler (sic!), che faceva parte di una missione segreta americana. Egli ammise che cinque degli arrestati furono in seguito uccisi. Ma non poteva dare ulteriori precisazioni, perché non era presente. Lo stesso giorno mi mandò il suo commissario P.U. (Peg). [ … ] Egli spiegò che Senoner Adolf, Ploner Engelbert, Riffeser Gabriel, Pitscheider Josef e Kosmann Demetz erano stati interrogati nel quartier generale della brigata. Lui e un altro commissario di nome “Nero” ebbero il compito di portare i cinque a Belluno. Ad una curva stretta tre di loro saltarono giù dalla macchina e cercarono di fuggire. Corsero dalla strada verso la montagna. Peg li inseguì, intimò loro di fermarsi subito ed esplose un colpo di avvertimento in aria. Quando vide che continuavano a correre sparò a due di essi. [ … ] “Nero” colpi il terzo con il suo fucile Springfield. Mentre “Nero” e “Peg” inseguivano i tre, gli altri due tentarono di scappare. Anch’essi furono uccisi in fuga [ … ].”
Questa la versione dei partigiani coinvolti e dell’ufficio informazioni americano. Non è ancora del tutto chiaro il modo in cui morirono i cinque gardenesi. Esistono rapporti che parlano di un brutale assassinio nei boschi di Pescul presso Forcella Staulanza.
La “versione della fuga” è contraddetta da una relazione dell’ambasciatore americano a Roma del settembre del 1945. In essa egli si lascia sfuggire le torture inflitte ai gardenesi e la loro successiva uccisione. Si ritiene anche possibile che le vittime ancora vive siano state cosparse di benzina e che sia stato dato loro fuoco.
Walther Ammon, allora viceprefetto nella provincia di Bolzano, scrive nella sua relazione che “essi, così mi comunicarono con orrore i loro familiari, sarebbero stati trascinati da un posto all’altro del bellunese, alla fine cosparsi di benzina e bruciati ancor vivi legati agli alberi”.
In un altro rapporto si legge che le vittime furono torturate e costrette con le ultime forze a scavarsi la fossa. Dei quattro gardenesi rimasti prigionieri dei partigiani a Corvara, soltanto Hans Kosta e losef Demetz furono liberati il 22 maggio. Franz Sanoner e Coelestin Senoner ancora nel luglio 1945. erano trattenuti nelle carceri di Belluno. Hans Kosta racconta sulla fine della sua prigionia a Corvara: “Martedl, 22 maggio, Demetz Josef e io fummo chiamati assieme nell’ufficio dove ci dissero che potevamo andare a casa. Né il mio arresto né il mio rilascio è stato motivato”.
I parenti dei morti vennero tenuti a lungo all’ oscuro circa la sorte dei loro congiunti. A quanto pare, i primi accenni all’orrenda fine dei gardenesi vennero fatti durante un ballo organizzato dai partigiani a Corvara, al quale parteciparono anche giovani ragazze di Gardena. La figlia di Adolf Senoner alla fine di giugno del 1945 non aveva ancora nessuna certezza circa la sorte del padre e degli altri sequestrati.
[…] Le proteste e gli interventi delle famiglie ottennero in ogni caso un risultato: dopo un tiramolla durato mesi, nell’ottobre del 1945 i cadaveri, sotterrati nel luogo dell’uccisione, vennero finalmente consegnati ai congiunti per la sepoltura, a condizione però che le casse non venissero aperte. Le tombe di Demetz, Ploner, Senoner e Pitscheider si trovano l’una accanto all’altra nel cimitero di Santa Cristina.
Sulle croci come giorno della morte è indicato “maggio 1945”. Da ciò si capisce che non si conosce il giorno esatto della morte. Una risposta inequivocabile sulle circostanze della morte dei cinque gardenesi avrebbe potuto darla l’autopsia. Ma le ragioni per cui essa non fu eseguita rappresentano una delle questioni irrisolte.
Gli arresti del 15 maggio facevano parte di un rastrellamento dei partigiani a Gardena, pensato in grande stile e preparato già da tempo. Poiché il comando della brigata “Valcordevole” a Corvara riceveva continuamente richieste scritte e orali di protezione da parte dei gruppi filoitaliani della Val Gardena, il commissario della brigata, che aveva “Peg” come nome di battaglia, decise di intervenire.
Egli discusse con Howard Chappell soprattutto della “necessità di un intervento della brigata in tale zona, aggiungendo che, da sicure notizie avute da informatori colà dislocati, erano numerosi i militari tedeschi che si erano dati alla macchia ed ingente la quantità di armi nascoste in zona dai civili optanti a favore della Germania”.
Era assolutamente necessario il consenso degli americani, poiché il governo militare americano esercitò come forza di occupazione il controllo politico e militare fino alla fine del 1945. Sembra che i partigiani abbiano quasi spinto Chappell ad attuare finalmente l’azione già da tempo preparata contro “elementi nazisti [gardenesi] [che] numerosi e virulenti continuavano nella loro azione di oppressione e violenza, non accontentandosi di esprimere in tutti i modi la germanofilia”.
Dopo una lunga discussione, la notte del 15 maggio, tra il comandante dei partigiani della “Valcordevole” e Chappell, i partigiani ebbero il via per la loro azione. Non si può dire tuttavia se il consenso venne dato dai superiori di Chappell o da Chappell stesso sotto la sua responsabilità. La condotta tenuta in seguito dai comandi militari americani indica comunque che Chappell agì per conto proprio, anche perché, dopo l’insediamento del governo militare, l’esercito degli Stati Uniti non tollerò nessuna “epurazione selvaggia”.
La condotta partigiana dev’essere inoltre considerata dal punto di vista del conflitto etnico presente nel Sud-Tirolo. La contrapposizione tra partigiani e popolazione gardenese era solo in parte un conflitto tra resistenza democratica e regime nazista. La resa dei conti fu determinata al tempo stesso dal furore nazionalistico dei partigiani, per i quali ogni tedesco appariva come un nemico pieno d’odio.
Essi associarono ai nazisti la totalità egli optanti a favore della Germania, dato che l’ 80 % dei gardenesi aveva optato per la Germania nazista e quindi, secondo l’ottica dei partigiani, per Hitler. Anche da un rapporto della Wehrmacht sulla popolazione del Sud-Tirolo nel 1944 risulta che i gardenesi si sentivano legati, molto più di altri ladini, alla cultura tedesca e quindi nel periodo nazista al grande Reich.
Nel rapporto si dice: “Anche secondo il Commissario Supremo i ladini sono tra i sostenitori più affidabili del Reich. Specialmente i ladini della Val Gardena, che si riconoscono senza dubbio di cultura tedesca, diversamente dai ladini della Val di Non che appartengono alla cultura romanza [ … ]”.
Seguendo la linea argomentativa “optante=nazista”, Gardena venne considerata baluardo del nazismo filotedesco. Un siffatto modo di vedere le cose emerge anche da un articolo del quotidiano italiano “Alto Adige” del febbraio 1946. In esso sulla questione dei cinque gardenesi si dice: “[ … ] i cinque gardenesi nazisti che dopo la liberazione furono fatti prigionieri dai partigiani per le loro malefatte durante il periodo della dominazione nazista [ … ]”.
La posizione dei partigiani è chiara e chiara anche quella italiana. Resta da appurare se si tratta di sincera convinzione o della giustificazione di una soperchieria a fatto compiuto. Al fine di ottenere l’appoggio degli americani, era importante in ogni caso mettere in evidenza che si trattava della lotta contro il nazismo e non di un “conflitto etnico”. Per questo i partigiani della Valcordevole ricorsero alla formula “optante = nazista” per ottenere da Chappell il via alla loro azione contro il “baluardo nazista” di Gardena.
Alla fine ebbero il permesso di fare prigionieri esponenti del locale nazismo anti-italiano. Costoro sarebbero poi stati trasferiti a Belluno presso il tribunale del Comitato di liberazione italiano. Dal rapporto dei partigiani e dalle testimonianze di allora si rileva che i partigiani bellunesi non si mossero da soli. Essi vennero indirizzati da informatori, come ad esempio una famiglia che era andata ad abitare a Selva o un piccolo editore gardenese.
Accanto o meglio dietro a costoro vi erano anche altri informatori gardenesi dei partigiani. I motivi di tale comportamento rasentano la vendetta. Nella maggior parte dei casi i funzionari nazisti locali furono responsabili, molto più delle autorit di guerra, del controllo sulla popolazione e delle rappresaglie contro i Dableià del Reich tedesco, delle ingiuste chiamate alle armi, delle confische.
A Gardena la repressione dei poteri politici contro italiani e Dableiber era stata particolarmente feroce. Alla fine della guerra vi fu ampia richiesta di risarcimento attraverso la punizione dei responsabili. Ma poiché sembrò che dalle istituzioni dello Stato tale punizione non arrivasse, le vittime delle rappresaglie tentarono, finché era ancora possibile, di farsi giustizia da sé con l’aiuto delle bande partigiane.

Santa Cristina Valgardena (BZ) – Fonte: Wikipedia

Il proprietario della ditta ANRI di Santa Cristina [Valgardena], Anton Riffeser, in merito alla questione scrive al Governo Militare Alleato di Brunico: “Come Ella ricorda, le trasmisi circa un mese fa i rapporti sulle persone prelevate il 15 maggio 1945 dai partigiani della Valcordevole della provincia di Belluno. I rapporti e i fatti sono così terribili, cinque delle dieci persone furono addirittura assassinate, che ognuno qui attende un’indagine e una condanna dei colpevoli il più rapide possibili. I veri e propri assassini non vivono nella nostra valle, ma ci vivono sicuramente alcuni dei mandanti. Costoro sono ancora più colpevoli dei partigiani, i quali si mossero sulle base delle delazioni, perché sapevano bene che gli uomini portati via non erano in alcunissimo modo colpevoli”.
Riffeser, che fu pesantemente accusato dai partigiani, richiama i motivi del fenomeno della delazione: “Per i mandanti si trattava di motivi personali, come l’invidia e la gelosia per il successo economico e il benessere dei maggiorenti della valle”.
La lettera conclude: “I terribili avvenimenti e la mancata persecuzione dei mandanti hanno profondamente sconvolto la nostra valle. Gli abitanti temono che questo possa accadere di nuovo. E’ una realtà il fatto che le stesse persone continuino a minacciare e a parlare con tono arrogante. lo stesso mi sento alquanto minacciato [ne aveva tutte le ragioni]. La loro gelosia e la loro invidia si riversano su di me e sulla mia industria di legname che loro conoscono bene. A nome di tutti, la prego di intervenire al più presto in questa faccenda”.
Dato che Riffeser non fa parola sulle motivazioni politiche e sul proprio ruolo, potrebbe trattarsi in questo caso di un tentativo di difesa. In un’altra versione, in merito alla questione delle delazioni ci dice: “Effettivamente, si può provare che il testimone d’accusa P. German si recò dai partigiani attraverso il passo Gardena per istigarli e sobillarli contro le povere vittime. Inoltre, si può provare che gli optanti per l’Italia hanno condotto alle case delle vittime i partigiani, che a Gardena non conoscevano nessuno. I partigiani avevano con sé un elenco che potevano aver avuto solo da gardenesi, dato che tra Gardena e la provincia di Belluno non c’è mai stato nessun tipo di rapporto”.
Le reciproche accuse tra optanti e Dableiber avvelenarono nel corso del tempo il clima di Gardena.
[…] E’ difficile dire di quale colpa si fossero singolarmente macchiati nell’esercizio delle loro funzioni i gardenesi arrestati e soprattutto i cinque uccisi. Le testimonianze di allora e i pochi documenti scritti sono impregnati di interessi personali. Inoltre le accuse rimangono sul generico e difficilmente inquadrano con certezza fatti e persone.
Ciononostante alcune situazioni sono chiare.
Adolf Senoner-Vastlè fu accusato per la sua carica di borgomastro e uomo di fiducia dell’ AdO durante l’occupazione tedesca dal ’43 al ’45. E’ possibile che assai spesso abbia mandato al fronte scomodi Dableiber. Gabriel Riffeser, il capo dell’unità di polizia al servizio del SOD (Servizio d’Ordine del Sud-Tirolo) di Selva, secondo i partigiani non era certo uno stinco di santo.
Josef Pitscheider non era soltanto un maestro, ma anche l’attivissimo capo del gruppo dell’ AdO di Selva. Engelbert Ploner era il capo del SOD di Santa Cristina e secondo un rapporto dei partigiani “uno degli esponenti nazisti più noti della valle [ … ]”.
Kosman Demetz, all’epoca dell’entrata dell’esercito tedesco 1’8 settembre 1943, in qualità del comandante del SOD di Ortisei e di tutto il territorio della Val Gardena, dev’essersi distinto in particolar modo come delatore di soldati e optanti italiani. Come tutti i capi delle formazioni SOD, nella primavera del 1944 anch’egli venne segnalato dal generale Karl Wolff, su proposta del responsabile territoriale del SOD Fred Neumann, per l’attività svolta dal luglio al settembre 1943.
Nella motivazione della consegna della “croce di guerra di II classe con spade” si legge: “Nell’ agosto 1943, nonostante il territorio non fosse occupato dall’esercito tedesco, ha diretto il SOD di Gardena in modo esemplare e si è impegnato direttamente nelle azioni di disarmo”.
Purtroppo le ricerche condotte negli archivi comunali di Ortisei e Selva forniscono ben poche conoscenze nuove sulle attività degli arrestati di Gardena. Mancano completamente anche gli atti del SOD. Un elenco di circa 103 nomi di “imputati” di Selva illumina i retroscena riguardanti Hans Kosta, Josef Demetz e Celestin Senoner.
Hans Kosta emigrò nel Reich nel 1940 e prestò servizio nella Wehrmacht fino al suo ferimento nel 1942. L’entrata della Wehrmacht del 1943 avvenne proprio durante la sua convalescenza. Secondo un rapporto egli era nel distaccamento del SOD di Selva, dove si distinse come “fervente propagandista antiitaliano”.
Josef Demetz, anch’ egli optante a favore della Germania e impegnato negli Standschuetzen, viene del pari definito “fervente nazista e tuttora propagandista antiitaliano”. Coelestin Senoner, in qualità di membro del SOD di Selva e convinto nazionalsocialista, deve “aver preso parte in modo assiduo alla caccia agli italiani nel settembre. I figli degli uccisi ricordano inoltre che gli arrestati di Gardena appartenevano alle persone “in vista”.
Un accademico gardenese precisa: “Che non fossero soltanto meri optanti a favore della Germania che volevano tenersi lontano dai “Walschen”, ma anche un po’ filonazisti in stretto contatto con il regime nazista, e che avessero detto “Heil Hitler” fino ad esserne stufi è un dato di fatto [ … ] sono ancora lontani dall’essere bestie naziste, perché le bestie naziste hanno fatto ben altre cose”.
La questione del collaborazionismo e soprattutto della persecuzione dei soldati italiani e degli optanti a favore dell’Italia nel settembre del’ 43, fu oggetto nel 1946 a Bolzano di un processo al mostro contro otto gardenesi. Josef Sanoner, che il 15 maggio 1945 era stato dapprima arrestato dai partigiani e subito dopo rilasciato dagli americani, fu accusato di persecuzione di soldati italiani. Il processo lo assolse.
Invece, i tre gardenesi Johann Gasser, Adolf Riffeser e Alois Rautscher furono condannati a due anni e otto mesi per aver maltrattato tre funzionari fascisti nel settembre 1943. Vennero tuttavia anch’essi rilasciati grazie ad un’amnistia. Anton Riffeser, ex-borgomastro di St. Cristina, responsabile territoriale dell’ AdO e proprietario della ditta ANRI, Anton Perathoner e Konrad Demetz furono accusati nello stesso processo di aver denunciato optanti a favore dell’Italia e soldati italiani dopo la disfatta dell’esercito italiano 1’8 settembre 1943 e l’entrata della Wehrmacht. Anch’ essi furono assolti.
I responsabili della AdO di Bolzano consideravano i fiduciari degli optanti gardenesi, tra cui Anton Riffeser e Adolf Senoner, dei “buoni tedeschi” ma non dei nazionalsocialisti convinti. In uno scritto della AdO di Gardena a Peter Hofer emerge chiaramente che: “Una autentica Volksgemeinschaft in senso nazionalsocialista a Gardena sarebbe possibile solo se venissero destituiti gli attuali dirigenti e comunque dopo un lavoro di anni. Gli attuali dirigenti sono i migliori tedeschi che si possano pensare, ma sono troppo vecchi per rendersi conto della necessità di un’opera minuziosa e metodica di radicamento dell’ideologia nazionalsocialista. Dati però il loro credito e il loro lavoro positivo e disinteressato, non si può pensare di allontanare questi uomini”.
Le accuse di “nazismo fanatico” rivolte ai funzionari della AdO di Gardena devono perciò essere considerate in modo diverso, almeno prima del 1943. Accuse particolarmente pesanti furono indirizzate da parte italiana ad Anton Riffeser, maggiorente ex-borgomastro di St. Cristina. Il Comitato di Liberazione Nazionale di Selva redasse nell’agosto del 1945 un rapporto di tre pagine sul nazismo di Riffeser, ovvero sulle sue attività antiitaliane.
Il presidente del CLN di Selva, dott. Rapisarda, affermò a proposito di Riffeser: “9 settembre 1943 – viene nominato borgomastro di St. Cristina. I soldati italiani, disarmati, in fuga, sono inseguiti dai tedeschi. Riffeser organizza immediatamente e costituisce nel giro di poche ore un servizio ausiliario di rastrellamento per il territorio di Selva e St. Cristina. Vi si prodiga con tale energia da destare lo stupore degli stessi ufficiali e sottufficiali germanici, i quali non comprendono perché egli si dia tanto da fare per una cosa che sarebbe di esclusiva competenza militare. Si devono calcolare in circa 10 mila [sic!] i soldati italiani che Riffeser, al comando dei più fanatici elementi nazisti della valle, consegnò in una settimana all’esercito germanico. Si sorvola sui maltrattamenti e sulle sevizie inflitte ai nostri uomini, per non ripetere cose che sono note a chiunque. Si ricorda soltanto che la Val Gardena fu in quel periodo la più malfamata delle valli dell’ Alto-Adige. Terminati i rastrellamenti inizia l’opera di sradicamento di ogni istituzione italiana, anche nelle persone. Gli italiani sono costretti ad andarsene, quelli che restano vanno incontro a maltrattamenti terribili (il podestà di Ortisei ing. A. Tanesini, il titolare dell’ufficio postale di Selva, Ore Lauro, il titolare dell’ufficio imposte di consumo sig. Graziotto Riccardo, il direttore dell’azienda turismo di Ortisei sig. dott. Pellini Giorgio ed altri) ordinati e fatti eseguire dal suddetto Riffeser in pieno accordo con gli altri esponenti del NSDAP della valle, Sanoner Antonio, Moroder Domenico, ecc. Rimasero il maestro di scuola, il medico condotto e una famiglia di sfollati. Il 10 ottobre 1943 alle ore 23, il maestro di scuola Ugo Silvestri viene chiamato dal Riffeser in persona per sentirsi intimare, dopo le contumelie d’uso, di lasciare la provincia di Bolzano entro due giorni. Il Silvestri rifiuta. Risultato: frattura dell’osso frontale, frattura del radio destro, frattura del malleolo destro, frattura della rotula sinistra, contusioni e abrasioni multiple. Dicembre 1943 – per il suo zelo di nazista e per la sua riconosciuta competenza politica viene designato come probabile sostituto del Gauleiter Franz Hofer alla Prefettura di Bolzano. [il prefetto di Bolzano, Peter Hofer, era morto in dicembre durante un attacco aereo sulla città]”
[…] L’esito del processo richiamò naturalmente alla memoria la sorte dei cinque ammazzati. Anche quei cinque uomini sarebbero stati portati dinanzi a un tribunale ordinario con le stesse imputazioni. I partigiani bellunesi sollevarono nei loro confronti le stesse accuse che il procuratore di Bolzano aveva sollevato contro i due ex-borgomastri e i tre del SOD nel processo del 1946.
Così il quotidiano “Dolomiten” commenta la sentenza emessa il 16 giugno 1946: “Noi crediamo che questa sentenza contribuisca a far cessare tutti gli odi, tutte le contese e le nefaste forze distruttive. Noi crediamo che questa sentenza possa, meglio di ogni altra cosa, tirare un grosso striscio sugli errori e sugli smarrimenti del passato e costruire una nuova e migliore vita con rinnovato coraggio e rinnovata speranza per tutti i gardenesi, non importa da quale parte essi si siano trovati un tempo”.
L’articolo non prende tuttavia in considerazione che con “il grosso striscio sul passato”, al di là del necessario smorzarsi del conflitto, veniva messo nel dimenticatoio il ricordo del passato nazista di molti sudtirolesi. L’articolo corrispondeva insomma allo sforzo del giornale e del suo direttore, il canonico Michael Gamper, di chiudere le lotte e i conflitti che erano esplosi all’interno della comunità.
A questo proposito, non si deve trascurare la situazione nella primavera del 1946, pochi mesi prima della chiusura degli accordi Gruber-De Gasperi: in quel momento il futuro territoriale del Sud-Tirolo appariva ancora aperto. I dirigenti politici sudtirolesi, tra cui Gamper, misero da parte la questione dei conflitti interni. Alle trattative di Parigi i sudtirolesi dovevano presentarsi come un gruppo compatto. Il silenzio generale si capisce pertanto solo se si considerano i retro scena della situazione di allora.
[…] Il coinvolgimento dell’OSS, e quindi degli americani, rese ancora più urgente l’esame della questione. In un articolo apparso nel quotidiano italiano “Alto Adige” il 26 febbraio 1946, si affermò, per espresso desiderio del Comando Alleato, che “i cinque gardenesi non furono consegnati agli americani né si trovarono in nessun momento sotto il controllo di un comando alleato”. Con questo “chiarimento” gli americani cercarono di far piazza pulita di tutte le voci o rapporti circa la partecipazione di un comando americano.
L’occultamento (per lo meno fino ad oggi) appare riuscito. Nonostante la partecipazione di Chappell sia stata provata dalle testimonianze dei gardenesi di allora, nella memoria collettiva il coinvolgimento americano in quell’avvenimento non compare più. In una lettera al quartier generale dei partigiani a Bolzano, il governatore americano, William Mc Bratney, allude a questo caso: ““Sono stato recentemente informato su alcune azioni estremamente irregolari compiute dai partigiani in questa provincia. I partigiani svolgevano e svolgono ancora un servizio molto importante, ma non hanno alcuna autorità per far giustizia da sé, per condurre altre azioni per le quali è normalmente competente l’esecutivo. [ … ] Essi devono informare i loro sottoposti che questa provincia deve avere un’ordinaria amministrazione e che tali atti di violenza devono cessare. [ … ] Non mi deluda ora e non permetta che si crei una situazione caotica come a Milano, che per quel che riguarda le azioni dei partigiani è una vera vergogna per tutta l’Italia. Ora è il momento di mostrare il vero patriottismo, quello per il quale ci si comporta secondo le leggi”.

Ortisei (BZ) – Fonte: Mapio.net

Dalla lettera di Mc Bratney e dall’impedimento degli arresti a Ortisei, si può dedurre che le azioni dei partigiani non ebbero la benedizione degli americani. Chappell dovette aver dato il consenso ai partigiani di sua propria iniziativa. Anche i dispacci telegrafici della missione “Tacoma” non contengono nessun riferimento a Gardena.
Nell’ampia relazione finale della missione “Tacoma”, Chappell non fa parola della sua partecipazione al rastrellamento di Gardena. Il suo rapporto sulla missione finisce con il2 maggio 1945, nonostante essa sia stata richiamata soltanto il 20 maggio. Recentemente Chappell ha confermato la sua estraneità ai fatti: “”Non so niente di tutte queste accuse, non ne ho mai sentito parlare [ … ]”.
Circa il lavoro condotto assieme alla brigata Valcordevole, egli scrive: “Il comandante dei partigiani della Valcordevole era “Ettore”. Lavoravo molto strettamente con lui, cosi come solevo fare anche con altri comandanti partigiani. Ettore era un uomo coraggioso e valoroso. Posso affermare altrettanto di tutti i partigiani al suo comando con i quali ho avuto a che fare. La loro tensione patriottica aveva lo scopo di cacciare via dalle loro case, dai loro paesi i terroristi nazisti, per poter tornare ad una vita normale e pacifica”.
Da queste affermazioni emergono tre dati di fatto. Primo, Chappell nega ogni partecipazione agli avvenimenti di Gardena. Secondo, egli condivide il punto di vista dei partigiani per il quale quell’ azione faceva parte della resistenza contro i nazisti oppressori. Con questo siamo già al terzo punto, il più importante. Sembra che Chappell non sia stato informato della situazione nel Sud-Tirolo. Né la sua relazione finale sulla missione “Tacoma” né la presa di posizione riguardo alla situazione nel Sud-Tirolo, che era del tutto diversa da quella di Belluno, dimostrano una certa consapevolezza.
Tale ignoranza risulta chiara anche dal fatto che Chappell non parlava e non capiva né il tedesco né l’italiano. Un rapporto sulla situazione dell’OSS, datato 15 maggio 1945, così descrive le ultime azioni della missione “Tacoma”: “Una settimana prima erano stati mandati loro un nuovo marconista e un nuovo apparecchio ricetrasmittente. Subito eravamo stati informati che il maggiore Chappell aveva fatto prigionieri un migliaio di nemici e che li aveva consegnati all’esercito. Egualmente aveva consegnato al quartier generale molte migliaia di milioni di lire italiane che aveva sottratto alla Todt. La missione ”Tacoma” riusci a sottrarre intatte tre macchine tedesche per la decrittazione, che consegnò alla Sezione comunicazioni della Compagnia ‘D’ dell’OSS. A Corvara venne sequestrata una stazione radio tedesca al completo. [ … ] Il maggiore Chappell e la sua missione stanno disarmando i partigiani [sic!] e sono attesi al quartier generale tra una settimana”.
La missione OSS Tacoma, assieme alla Atzec, fu richiamata al quartier generale dell’OSS a Siena il 20 maggio 1945, tre giorni dopo le uccisioni. L’uccisione dei cinque gardenesi nel maggio del 1945 non è stata dimenticata. Sicuramente la formula “sudtirolesi buoni-italiani cattivi” in quel caso vale relativamente. Alla base dell’azione partigiana sta un fatale intreccio di motivazioni: veri e propri desideri di vendetta nei confronti del dominio nazista, nel Bellunese particolarmente repressivo ed efferato, risentimenti contro i ladini che si erano professati tedeschi anziché italiani.
Furono questi i due importanti detonatori. Indubbiamente: fino al 1945 le cinque vittime si erano distinte come collaboratori delle SS e della Wehrmacht, inimicandosi così una parte della popolazione. Per questo, alla fine della guerra, alcuni gardenesi e alcuni italiani, che erano stati colpiti ricorsero allo strumento della delazione e diedero il via alle azioni di vendetta.
L’esito sanguinoso di queste azioni approfondì ancor più il conflitto già esistente, che si rinnovava costantemente nonostante tutti tacessero. A far passare quei fatti sotto silenzio contribuì anche la partecipazione, finora sconosciuta, del servizio segreto americano OSS. Dagli atti dell’OSS appare chiaramente che i partigiani erano al comando del maggiore Howard Chappell dell’OSS, capo della missione “Tacoma”.
E’ vero che dagli atti non si può dedurre la partecipazione di Chappell all’uccisione dei cinque gardenesi, ma tuttavia appaiono evidenti le sue responsabilità e la sua partecipazione agli arresti del 15 maggio 1945.
I conflitti che condussero al sanguinoso esito sono incontestabilmente di matrice locale e altrettanto incontestabilmente riconducibili all’epoca delle opzioni […]
(a cura di) Cornelio Galas, 1945, Eccidio di Gardena: perché?, Tele Vignole, 11 agosto 2016, articolo basato su Gerald Steinacher, L'”eccidio di Gardena” del 1945 e la missione dell’OSS “Tacoma”: Un contributo sulle opzioni e la fine della guerra a Gardena (traduzione dal tedesco di Adriana Lotto)