Il massacro di Sand Creek

Un accampamento Arapaho fotografato negli anni 1870 – Fonte: Wikipedia

Mentre ad est si consumava la Guerra di Secessione, in Colorado si verificava l’assalto finale di coloni e cercatori d’oro. La febbre del metallo giallo si era diffusa negli anni precedenti e aveva portato migliaia di avventurieri a invadere le terre ancestrali di Cheyenne e Arapaho. Le tribù avevano resistito con orgoglio al vento che soffiava da est. I grandi capi avevano a lungo cercato la via della convivenza e della pace ma il governo degli Stati Uniti non era disposto a riconoscere le istanze dei nativi e si rimangiava costantemente la parola data.
Così nell’aprile del 1864, dopo un assalto gratuito da parte della milizia del Colorado ai danni di un villaggio Cheyenne e l’uccisione infame di Orso Magro, uno dei capi storici, gli indiani reagirono attaccando ripetutamente soldati e coloni.

Foto di gruppo dei capi Cheyenne e Arapaho riuniti a Denver il 28 settembre 1864: Pentola Nera è il secondo da sinistra della prima fila – Fonte: Wikipedia
Il capo Cheyenne Pentola Nera – Fonte: Wikipedia

Pentola Nera, che già aveva impedito ai suoi di attaccare gli assassini di Orso Magro, decise per l’ennesima volta di tendere la mano alle autorità statunitensi.

John Evans, secondo governatore del Colorado dal 1862 al 1865 – Fonte: Wikipedia

Fidandosi della parola del governatore Evans fece accampare la propria tribù a pochi km da Fort Lyon, su un’ansa del fiume Sand Creek. A lui si unirono gli Arapaho di Mano Sinistra. In tutto si trattava di circa seicento persone di cui più di due terzi erano donne e bambini.

Il colonnello John Chivington – Fonte: Wikipedia

All’alba del 29 novembre un contingente di 600 cavalleggeri guidati dal colonnello Chivington attaccò l’insediamento. Decine e decine di indiani scapparono verso la tenda di Pentola Nera, che invitò tutti a stare calmi e in segno di pace cominciò a sventolare la bandiera a stelle e strisce. Il maggiore Greenwood gli aveva promesso che finché quel drappo fosse stato appeso sopra la sua testa non sarebbe accaduto nulla alla sua gente.
Avvenne esattamente l’opposto.
Antilope Bianca, altro storico capo, andò incontro ai soldati invocando la pace ma fu colpito a morte. Prima di andarsene pronunciò il canto di morte. “Niente vive a lungo. Solo la terra e le montagne”. La stessa triste sorte toccò subito dopo a Mano Sinistra.
Morirono prima di vedere gli orrendi massacri perpetrati sulla loro gente. Corpi mutilati, donne violentate, bambini sgozzati, vecchi a cui veniva preso lo scalpo. I pochissimi guerrieri indiani presenti fecero da scudo ai più deboli, salvando numerose vite. Complice la disorganizzazione dei volontari e la loro ubriachezza, molti indiani si nascosero fino al calar delle tenebre sopravvivendo alla mattanza.

La stele commemorativa del massacro di Sand Creek – Fonte: Wikipedia

Tra i 135 e i 175 innocenti furono massacrati a Sand Creek, sotto la bandiera bianca e quella a stelle e strisce.

Il massacro di Sand Creek in una rappresentazione artistica dello Cheyenne Lupo Ululante, uno degli scampati all’attacco – Fonte: Wikipedia

da Cannibali e Re