Le Langhe sono viste dai partigiani in primo luogo come rifugio

Come accennato nell’Introduzione, abbiamo considerato il basso Piemonte come contesto generale della guerra di liberazione, e le Langhe nello specifico, come scenario dei rapporti che si instaurano tra formazioni. Questa scelta è dovuta al fatto che parte degli uomini, ma soprattutto dei comandanti delle bande del primo inverno, che si collocheranno nella primavera del ’44 nelle Langhe, iniziano la loro avventura di ribelli nelle vallate alpine o nel nord della provincia di Cuneo. <390 Una volta spostatisi sulle Langhe, questi gruppi assumeranno di volta in volta denominazioni diverse, che solo nella fase estiva verranno definitivamente formalizzate. Avendo potuto ricostruire in linea di massima gli spostamenti di uomini e comandanti, grazie soprattutto alle relazioni primaverili che sintetizzano le vicende dei vari gruppi prima e dopo i grandi rastrellamenti del marzo ’44, abbiamo notato una certa continuità dei comandanti e dei gruppi meno numerosi. L’assembramento sulle Langhe ricostituì vecchi gruppi, con molti elementi nuovi, e formò nuove bande. Il nuovo contesto creatosi su quelle colline, che avevano in parte ereditato uomini e comandanti dalle vallate alpine, determinò anche i successivi rapporti tra formazioni. Qui infatti operarono in massima parte il 1° GDA di “Mauri” e la VI e la XIV divisione Garibaldi, mentre in minima parte furono protagoniste la III e la X divisione GL Langhe e le brigate Matteotti del Monferrato.
2.1.1 Continuità e rottura nelle bande partigiane dall’autunno ’43 all’estate ’44
Pur ritenendo fondata l’affermazione di Battaglia secondo la quale «ogni divisione partigiana dell’estate ’44 ha i suoi precedenti nell’azione dei piccoli gruppi che nell’autunno ’43 presero per primi la via della montagna», <391 riteniamo anche che la stessa debba essere ridimensionata per difetto, almeno per quello che riguarda il contesto della guerra partigiana nelle Langhe. Come si vedrà nel paragrafo seguente, le Langhe sono viste dai partigiani in primo luogo come rifugio, come “serraglio naturale” in cui stazionare, meditare e da cui ripartire. Chi giunge su queste colline, lo fa dopo aver patito i duri rastrellamenti dell’inverno. Le Langhe rappresentano l’ultima speranza per le formazioni che si erano formate e che si sono decimate o disperse nelle vallate alpine. E si riveleranno anche come la “terra promessa” per la guerra di guerriglia che si andrà a delineare. Per quanto queste colline non siano del tutto impenetrabili da parte del nemico, che vi giunge con mezzi corazzati – e il secondo inverno lo dimostrerà -, esse offrono per il periodo primaverile ed estivo un valido rifugio, un labirinto di boschi e sentieri dove il nemico, non pratico dei luoghi, è facile a perdersi nella folta nebbia langarola. Chi vi arriva però non è che una piccola parte di quelle centinaia di uomini che occupavano le valli. Dei quasi mille uomini che “Mauri” aveva in val Casotto e in val Tanaro, solo un centinaio ne rimangono ai primi di aprile del 1944. <392 Il numero di patrioti, che andrà a ingrossare le file maurine sarà diverso per provenienza e per cultura militare dagli uomini che il maggiore aveva a disposizione durante il primo inverno. La maggior parte dei «coadiutori [di “Mauri”] ha lasciato la vita sul campo o dinnanzi al plotone di esecuzione tedesco». <393
Se gli uomini di “Mauri” vivono queste grandi trasformazioni, anche i garibaldini della I divisione Piemonte subiscono una serie di sconvolgimenti in seguito ai rastrellamenti del marzo ’44. In un documento che attesta lo stato giuridico della 48ª brigata Garibaldi, <394 vengono narrate le vicende di questa e della 16ª brigata: dipendenti da comandi diversi fino all’agosto 1944, «in seguito a continui rastrellamenti» e a ragioni di carattere militare, le due brigate entrano a far parte della neo costituita VI divisione “Langhe”, che raggruppa quindi elementi dislocati nelle zone tra la Bormida e il Tanaro.
Una geografia degli spostamenti dei singoli gruppi di partigiani tra il primo inverno e la primavera del 1944 sulle Langhe appare complessa, e forse difficile da ricostruire nel dettaglio. Non è però questa la finalità del presente capitolo, mentre suo compito sarà delineare un profilo culturale delle formazioni, e di alcune loro brigate, prese in esame.
2.2 I caratteri culturali delle bande partigiane
Non abbiamo a disposizione dati precisi sulle caratteristiche politico-sociali di tutte le bande analizzate, anche se riteniamo che partendo dall’elenco dei partigiani si potrebbe delineare un quadro più preciso delle formazioni langarole. Basandoci sullo studio di Diana Masera, si può affermare che la 16ª brigata Garibaldi era formata in maggioranza da operai liguri, contadini e braccianti, con una forte presenza di componenti classiste e anarchiche. <395 Mario Giovana, riprendendo i risultati della Masera, sostiene che la 16ª avesse bassissimi livelli di scolarità e, anche tenendo presente una relazione di “Andreis” <396 dell’ottobre ’44, di coscienza politica, essendo i suoi appartenenti, nel 91,4% dei casi, compresi «nelle classi di età da meno di 20 anni a 30 anni, […] generazioni cresciute sotto il fascismo». <397
I dati quantitativi, se da una parte ci offrono un quadro oggettivo della brigata, dall’altra non ci consentono di fare particolari considerazioni in merito agli aspetti prettamente culturali. Inoltre, i dati statistici, se utilizzati come rivelatori di quegli aspetti, possono condurre a conclusioni superficiali o errate sulla reale natura di una brigata. Infatti, inquadrare un gruppo all’interno di una categoria sociale e politica ha come conseguenza ritenere che quel gruppo assuma tutte le caratteristiche di quella determinata categoria, così che le «componenti classiste e anarchiche» fanno pensare a individui con una chiara fisionomia politica e culturale, mentre l’espressione «componenti prevalentemente militari» ci porta ad altre e differenti considerazioni. La recente storiografia sulla Resistenza ha dimostrato come la categorizzazione politica delle brigate fosse più una costruzione degli storici che una ricostruzione fedele della realtà. Spesso, gli schemi ideologici e di partito applicati alle bande decadono, di fronte a documenti che attestano comportamenti variegati e lontani rispetto alla linea politica di appartenenza. Se questo quadro di riferimento non è più valido per spiegare le dinamiche interne delle formazioni, sarebbe giustificato ricorrere a quelle fonti orali che la storiografia ha utilizzato più a scopo di ricostruzione degli eventi o delle memorie, che per far emergere quei processi individuali e collettivi che animarono le brigate al loro interno e tra esse. <398 Ma, purtroppo, stiamo uscendo definitivamente dalla fase storica in cui è possibile ricevere valide e sostanziose memorie per la ricostruzione di quegli eventi e processi. Se la storiografia vorrà continuare a parlare delle tematiche relative alle culture partigiane, sarà necessario individuare un nuovo metodo di indagine.
In linea di principio, ciò che ci rimane dell’identità di una brigata è il risultato di una costruzione narrativa fatta di relazioni, lettere, rapporti, denunce, ecc, che restituiscono solo una rappresentazione astratta della realtà concreta della brigata stessa. Se l’interpretazione dei fatti è una prassi collaudata nella scienza storica, non si può dire lo stesso per quello che riguarda l’interpretazione di quei fenomeni meno concreti, ma ugualmente determinanti nella definizione di un contesto e/o di un periodo della storia.
Ci riferiamo all’immaginario collettivo di un gruppo – in questo caso la brigata – e ai processi culturali che lo contraddistinguono. Far emergere tali fenomeni è un lavoro arduo e rischioso, ma denso di sfide e, talvolta, fertile di spunti interpretativi. Non essendo questo l’oggetto centrale del presente studio, ma non volendolo neppure trascurare – dato l’apporto significativo che potrà dare a una migliore comprensione dei rapporti tra formazioni partigiane -, abbiamo scelto di trattare solo alcuni dei temi che emergono dai documenti e di operare con tale metodo solo su alcuni di questi ultimi. Ne risulterà un lavoro incompleto e con molte lacune, ma in ogni caso utile per la comprensione del terzo capitolo.
L’identità del gruppo e il suo senso di appartenenza sono stati resi attraverso l’analisi del regime disciplinare, del ruolo del comandante e del commissario politico, del rapporto con il mondo esterno (popolazioni, alleati, organi centrali e nemico), mentre l’immaginario collettivo e l’universo culturale di riferimento sono emersi, oltre che dall’analisi delle pratiche concrete di vita quotidiana (l’adozione dei nomi di battaglia e di brigata, l’utilizzo di forme di saluto, ecc), anche da una lettura filologica dei testi.
Questo metodo si è reso necessario anche perché raramente nei documenti troviamo “manifesti” che caratterizzino le brigate dal punto di vista politico, come quello del gruppo di Piero Cosa, comandante della brigata “Val Pesio” del 1° GDA, in cui è scritto che “fino alla cacciata dei fascisti e dei tedeschi il gruppo si dedicherà come prima cosa alla guerra contro di essi in formazione distinta, inquadrata nelle forze operanti dell’Esercito Nazionale di Liberazione senza assumere colore e tendenza politica specifica. […] pregiudiziali negative: antifascismo, antinazismo; contro ogni forma di dittatura individuale e di classe da chiunque [sic] promossa, contro ogni forma di nazionalismo intesa come espressione xenefoba [sic], razzista, militarista, imperialistica e simili; pregiudiziali positive, libertà in regime democratico, ordine, collaborazione interne [sic] ed esterna, governo liberamente eletto e rappresentativo”. <399
Da altri documenti poi è possibile trarre indicazioni simili, come nel caso dell’allegato a una comunicazione di Renato Testori al CLNRP del luglio ’44, in cui è presente la domanda per la costituzione di una nuova brigata autonoma, staccatasi dalla 16ª brigata Garibaldi: «[…] nel testo del giuramento è stato espressamente dichiarato, su mia richiesta, che viene esclusa ogni volontà di rappresentanza di interessi che trascendano l’attuale lotta contro i nazi-fascisti». <400
2.2.1 Denominazione delle brigate
La denominazione delle brigate è senza dubbio un indicatore del posizionamento politico e culturale del gruppo. Essa assume una funzione identitaria, che distingue una banda dagli altri gruppi partigiani. Se infatti il nome di battaglia è scelto dal singolo e lo caratterizza individualmente, il nome dato al distaccamento e alla brigata viene deciso, collegialmente o per iniziativa del comandante, per creare unità nel gruppo e coesione interna e per distinguersi dagli altri gruppi.
Particolarmente evidente nelle formazioni politiche è la pratica di assegnare una denominazione significativa alla propria banda per comunicare un indirizzo politico e una caratterizzazione ideologica. È quanto avviene ad esempio nel distaccamento “Islafran”, che riunisce italiani, slavi e francesi, che richiede di cambiare il proprio nome in “Brigata d’assalto internazionale Stella Rossa”. La motivazione indicata nel documento è «creare una più effettiva omogeneità in seno alla Brigata stessa», quindi una maggiore coesione interna, «e con tutti coloro che sono sul piede di lotta contro il comune nemico nazi-fascista». <401 Questa seconda parte della motivazione ha un particolare significato. Il distaccamento “Islafran”, che si era andato formando durante la primavera del ’44, per poi inquadrarsi nella 16ª, riuniva partigiani di diversa nazionalità e costituiva una particolarità nel contesto langarolo. Il suo carattere
“internazionalista” era ben visto da coloro che vedevano la Resistenza non solo come una guerra dei popoli nazionali contro l’occupazione tedesca, ma anche come un conflitto ideologico contro il nazifascismo. Probabilmente, è per sottolineare questo carattere europeo che “Islafran” diventa “brigata d’assalto internazionale”. La nuova denominazione conserva l’appellativo “d’assalto” per indicare una continuità con le brigate Garibaldi, alle quali appartiene almeno fino alla fine del ’44, <402 quando il gruppo di stranieri, aumentando di numero, andrà a formare il Gruppo Arditi Divisionale. Nell’adozione di questo nome è chiaro inoltre un richiamo alle brigate internazionali della guerra di Spagna, riferimento costante nell’immaginario collettivo della componente comunista e socialista del partigianato.
Ancor prima della scelta dei nomi, nelle brigate Garibaldi un altro termine porta a discriminare queste formazioni rispetto alle altre. Si tratta della scelta di inserire l’appellativo “d’assalto” tra divisione/brigata e Garibaldi. La ragione che porta la direzione del PCI e il Comando garibaldino a inserire questo appellativo è espressa in un documento del 23 novembre ’44: “[…] resti ben inteso che noi ci manteniamo sul terreno del CLN, ma in una posizione di punta, d’avanguardia . E di qui la parola di distaccamenti d’assalto [in corsivo nel documento]” <403
Come molti altri, il valore di questo documento sta nel contesto in cui è stato scritto. Siamo nel periodo della gestione Operti all’interno del CLNRP, quando le critiche di “attesismo” da parte di azionisti e comunisti nei confronti del comandante unico e, in generale, dei partiti moderati che sostengono la sua linea, si fanno più forti. Il PCI, oltre a dare una linea di condotta diversa alle proprie brigate, decide di esprimere anche nel nome l’atteggiamento di lotta delle formazioni garibaldine: non d’attesa, ma d’assalto. Come questo semplice appellativo distingue le Garibaldi, almeno nel modo di intendere la guerra partigiana già dai primissimi mesi, così i nomi che vengono scelti per le brigate assumono di volta in volta un significato preciso.
Abbiamo visto ad esempio il distaccamento “Islafran”, ma per i distaccamenti è necessario fare un discorso a parte. Infatti, questi piccoli gruppi, almeno nelle brigate Garibaldi, tendono ad assumere il nome dei propri caduti (Prut, Alvarez, Biondo,…), per sottolineare la specificità del distaccamento, oppure – come scriveva Giovana – il nome dei propri comandanti “la nominatività che distingue certi nuclei partigiani […] discende da una connotazione specifica degli aggregati medesimi per la indipendenza rivendicata dai loro capi, talora sfiorando il sospetto di intendere la forza radunata alla stregua di un corpo personale” <404
Il distaccamento sente principalmente un’appartenenza di gruppo piuttosto che un’appartenenza politica o di divisione. Se gli elementi di una divisione sono un’unità formale, scritta solo sulla carta, quelli di un distaccamento, seppur divisi in squadre di pochi uomini, condividono un medesimo territorio, traendo sia i vantaggi di una popolazione compiacente o pagandone gli aspetti negativi. Che il distaccamento sia legato a un particolare territorio ben definito, come una collina, una valle o un promontorio, ci è suggerito anche dai nomi che “Mauri” dà in un primo tempo ai propri distaccamenti: Castellino, Sbaranzo, Ciglié, Pedaggera… Il nome del comandante in questo caso è trascurato, mentre quello del territorio viene posto in primo piano. Questa scelta è determinata dal carattere militare delle formazioni maurine, che tendono a essere pratiche più che significative nella loro denominazione.
Un discorso diverso deve essere fatto per i nomi delle brigate. Nelle Garibaldi, i nomi dei raggruppamenti più numerosi assumono una denominazione che ha un chiaro significato politico. A cominciare dalla 16ª brigata, che adotta il nome di “Generale Perotti”, fino alla 78ª, che invece cambia il proprio nome da “Stella rossa” a “Devic”, <405 passando per quelli di “Dante Di Nanni” e di “Luigi Capriolo – Sulis”, vediamo un ventaglio di figure che comunicano significati culturali diversi. La decisione della 16ª, ad esempio, di adottare il nome del Comandante del CMRP, arrestato e poi fucilato dai fascisti il 5 aprile del ’44, è significativo perché la prima brigata che formalmente si costituisce nelle Langhe si richiama a una personalità che non apparteneva al partito né al “popolo”, ma anzi faceva parte della “classe dirigente militare”. È chiaro che le circostanze della morte di Perotti, arresto e fucilazione per mano fascista, e la volontà, da parte dei comunisti, di certificare il carattere patriottico della loro lotta hanno contribuito ad assumere tale nome per la prima brigata garibaldina langarola. <406 Nella scelta di “Generale Perotti” vediamo quindi un messaggio, della brigata ma di riflesso anche del CBG, di sottolineare la propria adesione agli organi centrali e il riconoscimento di quella parte d’Italia che combatteva il nazifascismo pur da altre posizioni politiche. È trascorso un mese dalla svolta di Salerno, dal richiamo all’unità nazionale di tutte le forze antifasciste, e la scelta di questo nome, “Perotti”, un generale di quell’esercito regio che aveva combattuto la guerra del Duce e che aveva giurato fedeltà al Re, ha un sapore tutto politico, di adesione alla linea togliattiana. La scelta dei nomi di “Dante Di Nanni” e di “Sulis” invece, riporta le brigate Garibaldi langarole in una dimensione più locale, in quanto entrambi, il primo gappista, morto combattendo contro i fascisti in un cascinale nei pressi di Borgo S. Paolo, il secondo commissario politico delle brigate Garibaldi cuneesi, facevano entrambi parte delle proprie formazioni e della propria corrente politica. Particolare è invece la scelta della 78ª brigata che passa dalla sua denominazione “Stella rossa”, con un carattere fortemente politico, a quella di “Devic”, nome di battaglia di Angelo Prete, che era stato comandante della 16ª brigata. Questa decisione sembra voler far ritornare la brigata a un piano più locale della lotta di liberazione, dando maggiore risalto e onore ai propri eroi e caduti, piuttosto di mantenere una denominazione che si richiami a un quadro internazionale. Ma dietro questa scelta vi sono anche altre ragioni. Qualche tempo prima di quel cambiamento il comandante della 78ª, “Primo”, era stato richiamato dall’ispettore della VI divisione, “Andreis”, per aver fortemente “politicizzato” la sua brigata, estremizzandone alcuni aspetti esteriori. “Andreis”, dopo un primo incontro, sembrava riportarlo a un atteggiamento più moderato: “Ha compreso il carattere della nostra lotta e dopo aver cambiato il nome della Brigata da “Stella Rossa” in “Devic” […] è già riuscito a modificare esteriormente ed internamente il carattere della sua Brigata”. <407 Probabilmente è proprio per tali ragioni che la brigata cambia denominazione. Ragioni politiche, dunque, motivano la scelta del nome, ma ad esse sono da aggiungere motivi di carattere pratico.
Il nome di una brigata, riferendosi a un universo culturale ben definito, è anche un marchio che richiama l’attenzione di determinati gruppi o singoli piuttosto che di altri. La 78ª, ad esempio, nominandosi “Stella Rossa”, aveva come scopo quello di distinguersi politicamente dal resto delle formazioni e, all’interno delle Garibaldi, quello di sottolineare un carattere più intransigente. Rinominando la brigata – e soprattutto depurandola da segni esteriori di chiara marca comunista – “Andreis” era riuscito nell’intento di rendere più “appetibile” l’ingresso nella brigata da parte di elementi non politicizzati.
Motivi di reclutamento sembrano stare alla base della decisione di adottare una particolare denominazione, che magari richiami alla fratellanza e all’unità d’Italia. È quanto si prefigge di fare il CMRP quando invita “Mauri” a nominare il suo gruppo “Divisione Camillo Benso di Cavour”: “In previsione di future azioni che potrebbero avere ampio respiro, appare conveniente articolare le forze su di un dispositivo idoneo a tale fine e assumere nominativi che costituiscano di per sé richiamo per nuovi aderenti”. <408
[NOTE]
390 Si vedano le esperienze di “Mauri” e di “Nanni” e poi quelle di Giorgio Bocca e di Alberto Bianco
391 R. Battaglia, Storia della Resistenza italiana, cit., p. 136
392 “Relazione sui fatti d’arme dal 13 al 17 marzo nelle valli Casotto, Mongia e Tanaro”, Langhe, 9.4.44 – I della Liberazione, di “Mauri” in G. Perona (a cura di), Formazioni autonome, p. 342
393 Ibidem
394 “Stato giuridico della 48ª brigata Garibaldi ‘Dante Di Nanni’ 14ª Div.”, Torino, in AISRP, B FG 12 fasc. 2. Viene riportata la data del 20.2.44, ma considerando i riferimenti nel documento, successivi a tale data, siamo propensi a collocare lo scritto all’anno seguente.
395 D. Masera, Langa partigiana, cit., p. 42, nota 17
396 Italo Nicoletto; si veda http://intranet.istoreto.it/partigianato/dettaglio.asp?id=61319 [consultato il 6.5.2013]
397 M. Giovana, Guerriglia, cit., p. 123. Giovana ritiene che i dati emersi dall’analisi della 16ª possano essere applicati anche alla 48ª
398 Un esempio di studio che, tenendo presente il quadro storico della guerra di liberazione, ha utilizzato efficacemente memorie partigiane ai fini di una ricostruzione culturale di una brigata è quello di M. Calegari, La Sega di Hitler, Selene, Milano, 2004
399 “Costituzione e caratteri del gruppo Piero Cosa”, Comandante Piero Cosa, Comm. Pol. Giacosa Giocondo, 8.8.44, in AISRP, B 45 b. Documento che viene redatto il giorno seguente gli accordi di Val Pesio tra Autonomi di “Mauri” e GL. Cosa infatti si ritiene dipendente dal CLN e non dal comando unificato “Mauri”-GL, come avrà a sottolineare in una lettera riservata allo stesso “Mauri”, “Caro Enrico”, lettera di Cosa a “Mauri”, 18.8.44 in AISRP, B AUT/mb 4 d. Il testo del “Memorandum” è presente in AISRP, B AUT/mb 4 d; e in G. Perona (a cura di), Formazioni autonome, cit., p. 363
400 Comunicazione di Renato Testori al CLNRP, 30.7.44, in AISRP, A LRT 1/1
401 “Chiedere a codesto Comitato di Liberazione nazionale l’autorizzazione di trasformare il Distaccamento ‘Islafran’ in Brigata d’assalto internazionale (Stella Rossa)”, al Comitato di liberazione nazionale del Piemonte, 28.7.44, f.to Comandante Commissario Eugenio Buffa, in AISRP, B 45 d
402 Si veda una comunicazione di Renato Testori del 30 luglio 1944 in cui si riporta la domanda per la costituzione di un nuovo gruppo partigiano «già appartenente alla XVI^ brigata “Garibaldi”» e formato «per la massima parte da elementi slavi e francesi», in AISRP, A LRT 1. Nel bollettino n.21 della guerra partigiana del CBG del Piemonte, relativo ai mesi di novembre e dicembre 1944, il distaccamento “Islafran” risulta essere ancora nei ranghi garibaldini, però parte della 48ª brigata, in AISRP, MAT/ac 14 a
403 “La Direzione del PCI ai ‘compagni delle formazioni partigiane’” in G. Carocci, G. Grassi (a cura di), Le Brigate Garibaldi, cit., doc. 22, p. 136
404 M. Giovana, “Processi di formazione e caratteri delle prime bande partigiane”, in Aa. Vv., Contadini e partigiani, cit., p. 197
405 “Cambiamento nome della Brigata” a tutti i comandi di distaccamento e al Comando della VI divisione…, dal comando della 78ª brigata Garibaldi 25.9.44, f.to Rocca, Giovine, in AISRP, C 14 d
406 Da rilevare che i comunisti nel Comitato di Torino si erano in un primo tempo opposti alla nomina di Perotti alla guida del CMRP (carica che poi andrà a Operti), pur specificando che la ragione stava nel concedere tale carica a un ufficiale dell’ex esercito regio (posizione da inquadrare nel contesto presvolta di Salerno), mentre in un secondo momento lo stesso generale e i comunisti si trovarono a condividere le stesse posizioni in materia di finanziamento delle formazioni, si veda M. Giovana, La Resistenza in Piemonte, cit., pp. 38 e 68
407 “Relazione sulla 78^”, “Andreis” alla delegazione militare delle brigate d’assalto Garibaldi per il Piemonte, 12.10.44 in AISRP, B 28 fasc. c
408 “Divisione Camillo Benso di Cavour”, CMRP al Comandante “Mauri”, 7.7.44 in AISRP, B AUT/mb 4c
Giampaolo De Luca, Partigiani delle Langhe. Culture di banda e rapporti tra formazioni nella VI zona operativa piemontese, Tesi di Laurea, Università degli Studi di Pisa, Anno Accademico 2012-2013